Ricerca

ITT PCTO – Progetto Fururando – Openjobmetis Spa

Un’iniziativa dedicata agli studenti che stanno per terminare il loro ciclo di studi e si propongono per la prima volta nel mondo del lavoro.

Utente TECH 007

da Tech 007

0

Le classi quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico “P. Mattarella” venerdì 17 febbraio scorso hanno partecipato ad un incontro di PCTO e orientamento al lavoro, organizzato in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Openjobmetis per presentare il progetto “Futurando”, un’iniziativa dedicata agli studenti che stanno per terminare il loro ciclo di studi e si propongono per la prima volta nel mondo del lavoro.

L’Istituto scolastico marsalese, diretto dalla Dott.ssa Maria Luisa Asaro, Dirigente Scolastico dell’ I.S. “Giovanni XXIII-Cosentino” di Marsala, sempre attento alle potenzialità tecnologiche del territorio e primo istituto in provincia per l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro (dati Eduscopio 2023), organizza periodicamente occasioni di incontro tra i giovani e le aziende.

La Dott.ssa Donatella Catania, responsabile dell’agenzia, ha illustrato il programma di reclutamento della Openjobmetis, mentre Leonardo Genna , titolare della rinomata azienda artigianale per la lavorazione dei metalli LEOfficine Genna (www.leofficinegenna.it), ha dato un supporto importante all’incontro illustrando la propria storia professionale, le competenze richieste agli operatori e le reali possibilità lavorative offerte dal territorio . Il sig. Genna ha poi sottolienato l’importanza di fornire ai clienti un servizio professionale e al passo con i tempi come quello recentemente inaugurato nella sua azienda (Fabbro a Domicilio).

L’incontro ha consentito così agli studenti di acquisire informazioni pratiche e funzionali su come muovere i primi passi nella loro carriera professionale e tracciare una prospettiva di impiego per il proprio futuro.