Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).
I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.
Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche costituiscono il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell’Area scientifica.

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second Language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. La certificazione Cambridge IGCSE English as a Second Language è riconosciuta da un numero significativo di università nel Regno Unito come attestazione della conoscenza della lingua inglese per affrontare gli studi universitari. Molte università in Italia riconoscono le certificazioni Cambridge come attestato di competenza nella lingua inglese, garantendo inoltre dei crediti aggiuntivi agli studenti che le possiedono. 

Attualmente l’I.I.S. Giovanni XXIII-Cosentino ha attivato sezioni Cambridge che offrono agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: English as a Second Language, Geography, Latin, Chemistry, Maths.

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE (settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio) e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale.

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2).

Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali.

Cambridge IGCSE offre una prospettiva internazionale, perché ci rende cittadini del mondo, in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo, integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo ed infine offre garanzie per proseguire gli studi all’estero.

Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l’anno, a giugno e a novembre. I risultati sono comunicati ad agosto e gennaio.

logoIstituto Superiore "Giovanni XXIII - Cosentino"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via E. Lombardi, 18 - 91025 - Marsala (TP)
Tel. 0923956225 - Fax 0923951031
Email: tpis02700d@istruzione.it
PEC: tpis02700d@pec.istruzione.it
C.F.: 91032360819
Fatturazione elettronica: UF5ZWC

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0